venerdì 16 settembre 2016

Bibliobus - Terremoto Centro Italia - in viaggio tra le frazioni colpite

Terremoto Centro Italia - Bibliobus

Il 24 agosto 2016 un terremoto di magnitudo 6.0 ha sconvolto il centro italia causando 300 vittime, centinaia di feriti e migliaia di sfollati. Anche il nostro territorio è stato colpito, in particolare il Comune di Arquata del Tronto e le sue piccole ma numerose frazioni.
Da subito il nostro Circolo Arci si è attivato nella raccolta di beni di prima necessità in collaborazione con Croce Rossa Italiana presso la nostra sede Fuoriluogo per aiutare chi dopo il sisma è costretto  vivere in tenda.
Dopo questa prima fase di emergenza l'Arci ha deciso di riportare in vita un'iniziativa nata dopo il terremoto de L'Aquila ovvero il Bibliobus. E così ci siamo messi in  marcia e con questo meraviglioso pollicino adibito a biblioteca itinerante abbiamo visitato i campi allestiti nella provincia di Ascoli Piceno.
Qui di seguito il nostro reportage dopo la prima settimana.

REPORT DEI NOSTRI GIORNI DI BIBLIOBUS NEI CAMPI TERREMOTATI - MARCHE E LAZIO
Lunedì 12 settembre - Acquasanta Terme
Siamo arrivati al campo di Acquasanta Terme dopo avervi fatto iniziale ingresso nella mattinata di oggi, 12 settembre. L'atmosfera cupa a causa del sisma e del disagio da esso arrecato, è stata migliorata dalla presenza dell'Associazione 'L'albero della vita' di Milano e dalla nostra presenza.
I libri sono stati presi d'assalto da piccoli e grandi e abbiamo scambiato tantissime esperienze di vita con tutti.
L'esperienza è stata davvero soddisfacente per noi e per tutti quanti hanno usufruito del servizio Bibliobus.
Una cosa che ci lascia da un lato piacevolmente sorpresi ma dall'altro ci stringe il cuore è vedere come il libro renda felici e allieti tanti bimbi e adulti, colpiti da ogni punto di vista dal sisma del 24 agosto.

MARTEDI' 13 SETTEMBRE
Nella giornata di oggi abbiamo fatto visita ai campi di Spelonga e Pretare (entrambe frazioni del comune di Arquata del Tronto) gestiti l'uno dalla regione Campania e l'altro dalla CRI Marche. Siamo stati letteralmente travolti da bimbi, ragazzi e adulti che hanno 'saccheggiato' il Bibliobus: un bimbo ha persino fatto uso di una carriola per portar via i libri!!

MERCOLEDI' 14 SETTEMBRE
Il campo di Pescara del Tronto si trova lungo la Salaria, subito prima del confine con il Lazio.
Il Bibliobus ha riscosso successo sia tra gli adulti che tra i più giovani. Abbiamo cercato di soddisfare al meglio le richieste che ci sono state fatte.
Nel campo siamo stati bene accolti anche da associazioni, gruppi e forze dell'ordine.

GIOVEDI' 15 SETTEMBRE
Nella giornata di giovedì 15 settembre, assieme ai compagni Tullio Bugari dell'ARCI di Jesi-Fabriano e Valentina Roversi di ARCI Nazionale, ci siamo recati a Borgo di Arquata del Tronto, campo d'accoglienza principale per i terremotati dell'area marchigiana.
Appena arrivati abbiamo assistito all'inizio delle attività scolastiche e, una volta terminate, bimbi e ragazzi hanno preso d'assalto il Bibliobus, accompagnati da genitori e/o parenti di ogni età.
Dopo Acquasanta Terme, la collaborazione con i ragazzi de 'L'albero della vita'- Fondazione Paoletti è stata anche presso questo campo fruttuosa, dal momento che, al termine delle attività pomeridiane, loro stessi hanno accompagnato i bimbi a prendere matite, penne, colori, quaderni e libri nel Bibliobus (senza dimenticare i dinosauri giocattolo...).
L'appuntamento con ragazzi e adulti di questo campo si rinnoverà già giovedì prossimo, 22 settembre.

VENERDI' 16 SETTEMBRE
Nella giornata di oggi ci siamo recati presso le nuove scuole elementari di Amatrice.
I sentimenti in quel posto sono contrastanti perché se da un lato c'è la gioia di veder sorridere i bambini nel prendere i libri dal Bibliobus, a pochi metri di distanza si vedono parenti o congiunti abbracciarsi e piangere.
La giornata è stata abbastanza frenetica perché gli operai nella scuola e nel campo Amatrice 1 stavano riparando gli ulteriori danni inflitti alle strutture e alle strade dalle condizioni meteo ostili, oltre che dal terremoto.
























L'Arci Nazionale ha attivato una campagna di crowfunding per il Bibliobus per rendere possibile l'attività portata avanti dai numerosi volontari e per far fronte alle spese.
Chiunque volesse fre una donazione può cliccare al seguente link: 
https://www.produzionidalbasso.com/project/bibliobus-arci-la-cultura-per-la-ricostruzione/

Per info: crowdfunding@arci.it


Nessun commento:

Posta un commento