domenica 15 aprile 2012

La voce di "Vik"



Oggi, 15 Aprile 2012, è il primo anniversario della morte di Vittorio Arrigoni, una personalità cardine per il Libero Spazio, ed un esempio di volontà e determinazione che ci spinge a fare sempre di più per il nostro territorio.
Ad Ascoli scarseggia la voglia di battersi per qualcosa che va oltre il materialismo o i vecchi ideali basati sulla violenza e l’ignoranza, ci siamo uniti per creare una realtà che si basi su valori di fratellanza, uguaglianza, solidarietà, antirazzismo e antagonismo ad ogni forma di intolleranza e xenofobia. Queste sono state le premesse da cui è nata l’idea del nome Libero Spazio, discutendo tra di noi, poi, venne fuori il bisogno di inserire qualcosa, associare qualche uomo, qualche messaggio che vada oltre ogni dubbio, pensammo a Vittorio Arrigoni.
Un uomo che si è sempre mosso con coraggio contro le ingiustizie verso la popolazione palestinese, lottando contro i soprusi che Israele esegue quotidianamente contro persone innocue e disarmate, tra le quali bambini e donne, dando voce ad un popolo che viene distrutto davanti agli occhi di molti che rimangono silenziosi ed impassibili. Un uomo libero che credeva in ideali che vanno oltre la vita terrena, quegli ideali che dopo la morte rimangono impressi nei cuori per sempre, ovviamente dentro chi ce l'ha un cuore.
I dubbi sulla sua morte sono ancora densi, irretiti dalla contraddittoria tesi sulla sua morte, che vuole Vittorio ucciso per mano delle stesse persone che stava aiutando.
Sembra ovvia la falsità.
La voce di "Vik" era una voce scomoda, che è riuscita ad attraversare la più grande delle distanze: l'indifferenza.
Lasciando una frase semplice che vale piu di mille altre parole: Stay Human, restate umani.
È quello che voleva lasciare "Vik", e noi siamo orgogliosi di portare come nome un suo messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento