giovedì 17 maggio 2012

STRADE PARTIGIANE_ Pietro Marucci


STRADE PARTIGIANE non è solo un evento.
Noi di Libero Spazio vogliamo prenderci l'impegno di portare avanti questo grande progetto per proporlo nelle scuole e per continuare a raccontare le storie dei giovani partigiani che hanno donato la vita per la libertà della nostra Ascoli. Troppo spesso queste figure sono dimenticate o peggio ancora ignorate.
Questo non possiamo permetterlo.

Per questo, settimanalmente, inseriremo nella sezione STRADE PARTIGIANE la storia di un partigiano, al quale è stata intitolata una via o una piazza ascolana.
Questa settimana percorriamo la vi(t)a di...


PIETRO MARUCCI



Nato nel 1919 ad Ascoli Piceno.
Entra nei Carabinieri in età militare, poi esonerato dal servizio perchè ammalato, difatti si trovava in congedo quando fu dichiarato l'armistizio. Sentì comunque il dovere di riprendere le armi per la difesa della libertà e il 19 Settembre decide di prendere la strada del Colle San Marco con l'intento di raggiungere i primi Partigiani rifugiatisi lassù.
Prende così parte con impegno e dedizione ad ogni loro azione e si distingue per coraggio e fermezza durante i duri combattimenti del 3 Ottobre svoltisi nella località detta "Le Rocce".
Sotto la pressione dei nazisti, infatti, il suo gruppo era stato costretto a indietreggiare, mentre lui si fermava per coprire i compagni col fuoco della sua mitragliatrice fino all'esaurimento delle munizioni. In questo gesto di altruismo perde la vita.
Insignito della Medagli d'Argento al Valore Militare.

Nessun commento:

Posta un commento