mercoledì 2 maggio 2012

STRADE PARTIGIANE_ Adriano Cinelli

STRADE PARTIGIANE non è solo un evento.
Noi di Libero Spazio vogliamo prenderci l'impegno di portare avanti questo grande progetto per proporlo nelle scuole e per continuare a raccontare le storie dei giovani partigiani che hanno donato la vita per la libertà della nostra Ascoli. Troppo spesso queste figure sono dimenticate o peggio ancora ignorate.
Questo non possiamo permetterlo.

Per questo, settimanalmente, inseriremo nella sezione STRADE PARTIGIANE la storia di un partigiano, al quale è stata intitolata una via o una piazza ascolana.
Questa settimana percorriamo la vi(t)a di...


ADRIANO CINELLI 






Nasce il 1926 ad Ascoli Piceno.
Studente, morì alla prematura età di 17 anni per mano dei tedeschi, è una delle prime vittime "attive" dell'opposizione ascolana alle truppe nazifasciste.
Il 12 Settembre 1943, a seguito degli scontri avvenuti presso l'allora Distretto Militare (Caserma Vecchi) contro i tedeschi, che si muovevano verso il Presidio Militare di Ascoli Piceno (Caserma Umberto I), i civili ascolani entrarono nella Caserma Vecchi per prelevare le poche armi rimaste, intenzionati a difendersi.
Il giovanissimo Cinelli troverà la morte mentre sparava contro un automezzo di passaggio dei tedeschi, che a sua volta colpiva con raffiche di mitra.
Insignito della medaglia di bronzo al Valore Militare.

Nessun commento:

Posta un commento