giovedì 31 maggio 2012

STRADE PARTIGIANE_ Francesco Paliotti

STRADE PARTIGIANE non è solo un evento.
Noi di Libero Spazio vogliamo prenderci l'impegno di portare avanti questo grande progetto per proporlo nelle scuole e per continuare a raccontare le storie dei giovani partigiani che hanno donato la vita per la libertà della nostra Ascoli. Troppo spesso queste figure sono dimenticate o peggio ancora ignorate.
Questo non possiamo permetterlo.

Per questo, settimanalmente, inseriremo nella sezione STRADE PARTIGIANE la storia di un partigiano, al quale è stata intitolata una via o una piazza ascolana.
Questa settimana percorriamo la vi(t)a di...


 FRANCESCO PALIOTTI
 


Nasce nel 1913 ad Ascoli Piceno.
Nonostante i suoi precedenti giovanili come camicia nera nella Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, decide, il giorno dopo l'attacco dei tedeschi alle caserme ascolane, di unirsi ai civili e militari sbandati che si stanno radunando sul Colle San Marco, intenzionati a meglio organizzarsi per proseguire la lotta di difesa della città.
Cade in combattimento il 3 Ottobre 1943, in occasione della massiccia operazione di repressione del movimento di Resistenza messa in atto dal comando tedesco.
Viene ucciso nella zona del Pianoro da un colpo di mortaio, lungo il corso del Fosso Gran Caso, mentre, come capo della squadra dei conducenti, cerca di raggruppare alcuni muli carichi di munizioni e di avviarli verso la montagna.

Nessun commento:

Posta un commento